CHI SIAMO

Chi siamo... Ci facciamo molto spesso questa domanda, siamo amici, siamo conoscenti, siamo sportivi e agonisti ma soprattutto siamo persone, persone che anche con diversi obiettivi ed idee abbiamo tutti in comune il bene e la vita degli altri. La nostra Onlus nasce nel 2013 dopo i fatti accaduti ad Alessia con la voglia e la volontà di aiutarla e sostenerla ma anche con le finalità di raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca e di cura per lesioni spinali croniche e sensibilizzare le persone su questa tipologia di problemi.

Nel nostro piccolo cerchiamo di coordinare e rendere più efficaci gli sforzi di tante altre realtà, volontari, Onlus ed iniziative solidali, cerchiamo di aiutare in modo diretto ed indiretto tutte quelle persone che hanno avuto gravi incidenti sia nelle grandi che nelle piccole difficoltà della vita di tutti i giorni, sosteniamo la ricerca e cerchiamo anche con piccoli gesti concreti di regalare una speranza per un domani migliore.

Per perseguire questi scopi, la nostra Onlus promuove le erogazioni liberali e la donazione del 5x1000 (indicando il c.f.92031770420) atto di grande umiltà, anche se non sembra molto, anche se sembra una piccola goccia di un immenso oceano, quella piccola goccia potrebbe fare la differenza per molte persone.

Vorremo ringraziare tutti voi, che anche un piccolo gesto rendete tutto questo possibile. GRAZIE!

MISSION

La Onlus ha durata illimitata, non ha scopo di lucro e persegue prevalentemente le finalità rivolte a finanziare progetti di ricerca e di cura per lesioni spinali croniche e per sostenere le attivitá della Lady Polita Onlus, attività come: promuovere iniziative di beneficenza, progetti di raccolta fondi, operare con altri enti non profit, attivare campagne di sensibilizzazione.
Inoltre l'associazione può aderire ad altre associazioni od enti quando ciò torni utile al conseguimento dei propri fini sociali.

STATUTO

Ai sensi dell'art.4 dello Statuto Rep.n.4124 del 20.06.2013, ecco gli scopi statutari:
L'Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica, apartitica, indipendente ed autonoma.

• L'associazione é un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, la cui attività é espressione di partecipazione, di solidarietà e di pluralismo.
  • Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini assistenziali, ricreativi e solidaristici, per l'esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

L'associazione agisce ne limite della legge 11 agosto 1991 numero 266 e va qualificata quale "ente morale" (dandosi incarico all'organo amministrativo di ottenere riconoscimenti in tal senso) ed anche quale "associazione di volontariato", anche ai fini dei correlativi benefici.

In riferimento all'art. 10 del DL n. 460 del 4 dicembre 1997, l'Associazione svolge le proprie attività nel settore di "assistenza sociale e socio-sanitaria", potrà quindi:

1. promuovere iniziative innovative di beneficenza per finanziare i progetti che raccolgono le sfide sociali e socio - sanitarie più urgenti a favore di Alessia Polita;
  2. cooperare con altri enti non profit, aziende e istituzioni pubbliche per promuovere i progetti di cui al punto precedente da sostenere anche per un medio / lungo periodo;
  3. attivare campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa;
  4. ricercare e mettere a disposizione quelle capacità professionali che possono rivelarsi utili alla realizzazione dei progetti;
  5. gestire, seguendo i criteri di minor rischio, i beni mobili e immobili in ogni modo e per qualsiasi ragione ricevuti a titolo gratuito e non.

L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle tipiche delle Onlus, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse, e, comunque, in via non prevalente, come previsto alla lettera c) dell'Art. 10 del D.Lgs. n. 460/97.